Domande che sembrano banali ma non lo sono.
Utilizzare prodotti per la colorazione o per l’igiene personale non può causare fenomeni di caduta dei capelli. Tuttavia, l’uso di prodotti aggressivi o di dubbia qualità può contribuire a danneggiare la salute del fusto e aggravare problematiche già presenti a livello di capelli e cuoio capelluto.
Usare il phon con il bocchettone vicinissimo al cuoio capelluto e ai capelli e con eccessivo calore può rovinare la struttura dei capelli, ma non può certo provocare la caduta dei capelli o la calvizie. Per trattare al meglio i fusti dei capelli è preferibile tamponarli delicatamente con un asciugamano e poi farli asciugare all’aria. Se fa freddo o si ha poco tempo a disposizione si potrà usare il phon ma facendo attenzione a far sì che la temperatura dell’aria erogata sia tiepida.
Si ed il problema è amplificato in estate, perché i capelli ed il cuoio capelluto vengono a contatto con la salsedine al mare, o con il cloro in piscina. Il sale crea un effetto osmotico, complice dell’apertura delle squame, mentre i raggi UV e le detersioni continue privano lo stelo delle condizioni ottimali, favorendo la fuoriuscita di sali minerali e la perdita di cheratina; il cloro inoltre è un disinfettante assai aggressivo.
Se lo shampoo antiforfora non riesce a risolvere i casi più severi di forfora, è bene rivolgersi ad uno specialista. In sintesi: a prescindere dall’intensità del tuo problema, non soffrire in silenzio! Esistono soluzioni efficaci, chiedi nel caso un consiglio al tuo dottore o al farmacista per tenere subito sotto controllo questo problema.